Quiz Time! – Le soluzioni

Ieri vi abbiamo sfidato a rispondere a 5 domande riguardati la scienza per vincere dei fantastici stickers firmati The Science Lab! Oggi vi spieghiamo risposta per risposta!

#1 – Qual è l’elemento più elettronegativo tra carbonio e ossigeno?

LA RISPOSTA CORRETTA È: OSSIGENO

ossigeno risposta

L’elettronegatività è la capacità di un atomo di attrarre gli elettroni di altri atomi. Gli elettroni, infatti, possiedono carica negativa e ciò permette loro di essere attratti da nuclei atomici (che possiedono carica positiva, grazie ai protoni). Tra carbonio e ossigeno, è il secondo elemento ad essere più elettronegativo. Mentre il primo, infatti, ha un valore pari a 2,55, il secondo ha un’elettronegatività di 3,44.

#2 – Quale cellula di adatta meglio ai cambiamenti climatici tra batterio e protozoo?

LA RISPOSTA CORRETTA È: BATTERIO

batterio

I protozoi sono un gruppo eterogeneo di esseri viventi eucarioti eterotrofi. Malgrado non siano raggruppati in maniera “ufficiale” e universale, questo gruppo viene unanimemente riconosciuto dal mondo scientifico. I batteri, invece, sono un gruppo di esseri viventi unicellulari e categoricamente procarioti. Quando avviene un cambiamento climatico, entra in gioco la capacità di alcune specie batteriche di formare spore. Questa abilità consente ad alcune specie, Bacilli e Clostridi in primis, di entrare in una fase quiescente, nella quale la resistenza a qualsiasi insulto esterno risulta estrema. Le spore batteriche possono sopravvivere centinaia di anni, mantenendo inalterata la struttura primordiale della cellula che l’ha generata.

 

#3 – Quale pianta è più soggetta a contraffazione tra Panax gingseng e peperoncino rosso?

LA RISPOSTA CORRETTA È: PANAX GINGSENG

gingseng

Il Panax è un genere di 11 piante perenni, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, conosciute da tutti come gingseng. Nello specifico, il Panax ginseng è una delle 11 specie. Queste piante sono conosciute per le loro proprietà benefiche: il nome deriva dal latino e significa, letteralmente, “rimedio a tutti i mali”. Non c’è da stupirsi, dunque, che questa pianta risulti una delle più contraffatte al mondo.

#4 – Quale numero è più grande tra Pi greco e numero di Nepero?

LA RISPOSTA CORRETTA È: PI GRECO

pi greco

Quando nel 1988 fu istituito il Pi Greco Day, i non esperti avrebbero potuto pensare che si trattasse di una normale festività. Che si festeggiasse una persona? Un animale? Un Dio? Niente di tutto ciò. Il festeggiato, infatti, era (ed è) un numero! Il Pi Greco, infatti, oltre ad essere una lettera dell’alfabeto greco, è il numero più celebre del mondo. Non c’è studente, dalle medie all’università, che non abbia avuto a che fare con il Pi Greco. Il suo valore è di 3,14159 26535 89793… (e ci fermiamo a pochi decimali!). Il numero di Nepero, invece, meno conosciuto del collega, ma ugualmente fondamentale in ambito matematico, ha un valore di 2,718281…

 

#5 – Quale antibiotico è più adatto contro la tubercolosi tra Ampicillina ed Eritromicina?

LA RISPOSTA CORRETTA È: ERITROMICINA

eritromicina

L’eritromicina è un antibiotico che fa parte di una categoria di farmaci denominati macrolidi. Fu commercializzato per la prima volta nel 1953 e da allora la sua diffusione non è mai stata rallentata. Viene normalmente utilizzata nel trattamento delle infezioni delle vie superiori. La rivale Ampicillina, invece, appartenente al gruppo delle penicilline, viene utilizzata per tonsilliti, faringiti e infezioni del tratto urinario.

error: Content is protected !!