Junk Food: cosa c’è dietro il cibo-spazzatura?

Ogni volta che entriamo in un fast food, una campanella ci suona nella testa. McDonald: DRIIIN! Burger King: DRIIIN! KFC: DRIIIN! Questa campanella ha un nome ed è: Junk Food!

Cos’è il junk food?

Il Junk Food è ciò che in italiano chiamiamo “cibo-spazzatura”, ovvero tutti quei prodotti che consumiamo, che mangiamo, pur consapevoli del fatto che non ci fanno bene. Ne sono un esempio i giganteschi panini che si trovano da McDonald, così come quelli di Burger King, per citare le catene più famose. Ma sono davvero questi i cibi più pericolosi per la nostra salute? Quotidianamente ci ritroviamo a consumare cibi che consideriamo salutari, ma che in realtà potrebbero non esserlo.

junk food

Basti pensare alla carne processata, cioè i comunissimi salumi e gli insaccati, che proprio lo scorso anno l’OMS ha dichiarato essere potenzialmente cancerogeni. Ma attenzione! Mangiare un panino al prosciutto, non vi porterà certo ad ammalarvi: come spesso accade, infatti, i problemi nascono quando vi è un abuso di questi prodotti!

Dall’altra parte, inoltre, per quanto un Big Mac non possa certo farvi del bene, non vi porterà nemmeno alla morte dopo aver dato un solo, semplice morso.

Non solo cibo!

coca cola

A leggere di tutto questo cibo, probabilmente, vi sarà venuto un certo languorino. Per quanto possa, a volte, essere difficile immaginarlo, anche le bevande possono fare dei danni. Basti pensare a tutte le bibite zuccherate e gassate alle quali siamo in molti abituati. troppo spesso, non passa pranzo o cena senza che un fresco bicchiere di Coca Cola venga consumato. D’altronde, anche uno dei motti più celebri con cui l’azienda presentava, in passato, il suo prodotto non lascia dubbi: “Stappa la felicità!”. No Coca Cola, no party, insomma. A lungo andare, tuttavia, un consumo (degenerato in abuso) di Coca Cola può provocare seri problemi, sia a livello cardio-vascolare (la caffeina può causare ipertensione), sia a livello metabolico (l’elevata quantità di zucchero può indurre il diabete). 

Meglio, quindi, un bel bicchiere di succo di frutta!… O forse no?

 

ECCO IL NOSTRO VIDEO!

Un pensiero riguardo “Junk Food: cosa c’è dietro il cibo-spazzatura?

  • 24 Dicembre 2018 in 10:01
    Permalink

    Buon articolo e video, ben equilibrati.
    Fermo restando che coi cibi bisogna andarci piano, sottolineo che i modi estremi di presentare le lose danneggiano soltanto.
    “Junk food” è un termine inventato in America ed è francamente eccessivo. Rispecchia solo il senso di colpa degli americani che spesso mangiano molto male e si ingozzano di quantità mostruose; tra questi molti hamburger, ma è la quantità che li frega non tanto la qualità.
    Ricordo che tutti i cibi sono strettamente controllati, specialmente in Italia, e non possono essere certo qualificati come spazzatura.
    Quanto alla cancerogenicità bisogna anche qui stare attenti. Le carni rosse, specialmente se grigliate sono in classe 2 e non spaventano nessuno, mentre prodotti chimici, anch’essi in classe 2 suscitano sollevazioni popolari.

I commenti sono chiusi

error: Content is protected !!