Greta Thunberg salverà il pianeta?

Greta Thunberg è un nome che, nelle ultime settimane, sta sulla bocca di tutti. Giovani e vecchi, politici e perfetti sconosciuti, uomini e donne, italiani e americani (e svedesi e indonesiani). Chiunque pare conoscere la ragazza che ha fatto della salvaguardia del Pianeta la propria missione.
Abbiamo già parlato di come la sedicenne svedese abbia iniziato, ormai oltre un anno fa, la sua battaglia per ottenere provvedimenti a livello mondiale contro il surriscaldamento globale.

Quando abbiamo un problema piccolo e “ignorabile”, spesso scegliamo di non pensarci e di lasciare che, in qualche modo, si risolva da solo. Quando, però, il problema è il nostro Pianeta, la nostra unica casa, non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia (anche perchè non siamo struzzi). Il nostro Pianeta ci ha messo davanti ad un ultimatum: o cambiamo le cose, o in 10 anni potremmo raggiungere il punto di non ritorno. Ma cosa possiamo fare concretamente?

Non è difficile. Non è nemmeno così impegnativo da non provarci nemmeno.

La borraccia salvapianeta

borraccia Greta

Nel piú semplice dei casi, potremmo fare la differenza semplicemente comprando una borraccia. Esatto! Una semplice borraccia potrebbe contribuire a salvare la nostra casa! Ne potete trovare di tutti i tipi, online e nei negozi, colorate, a pois, a righe, termiche e non. Come volete voi!

Lo spazzolino che fa la differenza

spazzolino Greta

I nostri spazzolini sono un concentrato di plastica. Sembra un particolare insignificante, ma nulla nella battaglia contro l’abuso di plastica lo è! Fortunatamente c’è un’alternativa: lo spazzolino in bambù! Comodo, efficiente e anche molto bello da vedere. Spazzolarsi i denti non sarà mai stato così ecologico!

Una spesa all’antica

Quando andiamo a fare la spesa, spesso non pensiamo a portarci una borsa da casa. A che serve, direte, tanto con 5 centesimi ne possiamo comprare una nuova di zecca! È anche vero che le borse del supermercato di oggi sono tutte biodegradabili (in teoria), quindi il loro impatto sull’ambiente dovrebbe essere ridotto. Ma perché non portarsi una bella borsa riutilizzabile? Ne esistono milioni di tipi, con disegni divertenti e personalizzazioni estrose.

Come vedete esistono tantissimi accorgimenti che, pur incidendo poco sulla qualità della nostra vita, possono fare una reale differenza nella salvaguardia del nostro Pianeta. La prossima volta che sentirete parlare di Greta Thunberg, quindi, non limitatevi a pensare che è la ragazzina che “vuole salvare il mondo”. Il mondo dovremmo volerlo salvare tutti noi. E, di certo, impegnandoci un po’ potremmo anche farlo.

ECCO IL NOSTRO VIDEO SU GRETA!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

error: Content is protected !!